Museo Regionale Pietro Griffo
Il Museo Archeologico "Pietro Griffo" si trova in Contrada San Nicola, Agrigento, al piano terra.
Il museo, intitolato all'archeologo Pietro Griffo, è ospitato in un edificio moderno progettato da Franco Minissi nel 1967, che integra resti di un monastero del XIV secolo. Qui potrai scoprire le ricche collezioni frutto di scavi e acquisizioni, esposte in 17 sale che ripercorrono la storia dell'antica Akrágas e del suo vasto territorio.
Nel Cuore della Valle dei Templi
Siamo immersi nel Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più grandi al mondo, esteso per 1300 ettari. Questo luogo offre uno straordinario connubio tra storia e natura: potrai ammirare antichi templi circondati da un paesaggio mediterraneo unico, caratterizzato da estesi mandorleti, uliveti secolari e vigneti, che creano uno scenario di rara bellezza.
Come Arrivare
Raggiungere il Museo è semplice:
In Aereo
Gli aeroporti più comodi sono quelli di Palermo (Falcone-Borsellino - PMO) e Catania (Fontanarossa - CTA). Da entrambi, puoi proseguire per Agrigento in treno o in auto.
In Treno
La stazione di Agrigento Centrale è ben collegata con le principali città siciliane. Dalla stazione, il Museo è facilmente raggiungibile con un breve tragitto in taxi o con i mezzi pubblici locali.
In Auto
Il Museo si trova in Contrada San Nicola, Agrigento.
Da Palermo: segui la SS121 in direzione Agrigento.
Da Catania: imbocca la A19 in direzione Palermo, poi prosegui sulla SS640 per Agrigento.
Da Trapani: segui la SS115 in direzione Agrigento. Sono disponibili parcheggi nelle vicinanze.